Calze e Collant Autunno-Inverno 2018/2019: I Migliori Modelli Scelti per Voi

L’estate sta per volgere al termine, le giornate iniziano ad accorciarsi e le serate si vanno rinfrescando… come non iniziare a pensare alle calze che indosserai nella nuova stagione? La scelta del modello di Calza o Collant giusto non è sempre semplice.. il colore, lo spessore, la fantasia… una scelta che non dev’essere scontata o banale, ne tantomeno fuori luogo.
I collant, si sa, sono un accessorio fondamentale per completare il nostro outfit, una grande arma di seduzione femminile ma sono state create soprattutto per proteggere le nostre gambe dal freddo!

Quindi ecco qui la nostra piccola guida: Calze e Collant Autunno-Inverno 2018-2019, I Migliori Modelli Scelti per Voi, un piccolo aiuto per districarti in questo mondo, per essere sempre sicura di non sbagliare fra centinaia di articoli differenti.

Quale taglia di calze e collant scegliere?

La prima cosa in assoluto a cui dobbiamo pensare é di scegliere i collant della misura giusta a te. Ricordati che una misura troppo piccola, oltre a risultare estremamente scomoda, si smaglierà molto più facilmente, essendo troppo tirata sulla nostra pelle.

Un collant invece di una taglia in più rispetto alla tua creerà delle pieghe brutte da vedere, non aderendo bene alla gamba e sarai costretta a tirarle sempre su cercando di di metterle a posto con scarsi risultati. Quindi consulta sempre la tabella taglie di ogni articolo in relazione a peso ed altezza, prima di procedere all’acquisto.

Quanti Denari deve avere la mia calza?

I Denari indicano lo spessore, la pesantezza della calza, minore é il numero dei denari maggiore sarà la leggerezza e la trasparenza della calza e viceversa maggior numero di denari corrisponderà ad una calza o collant meno trasparente dall’effetto coprente. In base, appunto, al numero dei denari possiamo distinguere i nostri collant come segue:

Calze e Collant Velatissimi: i collanti velatissimi sono i cosiddetti Collant Estivi tuttonudo, con uno spessore di soli 8 Denari, perfetti per le giornate più calde, leggerissimi e trasparenti, si possono trovare addirittura collant con effetto abbronzante, per chi vuole un’incarnato dorato ed uniforme che mimetizza le imperfezioni della pelle, fino ad arrivare al collant Infradito, per chi non vuole rinunciare alla gamba perfetta nemmeno indossando un bellissimo sandalo estivo aperto.

Calze e Collant Velati: hanno uno spessore dai 10 ai 20 denari e rispetto al Collant estivo sono leggermente più coprenti e resistenti, perfetti per le stagioni intermedie, sono forse i più sensuali fra tutti, con quel loro effetto vedo e non vedo intrigante sono perfetti nel colore Nero per un look ammaliante e seducente… Perfetti invece nelle nuances più sobrie a partire dal nudo e a tutte le varie gamme di colori neutri fino ad arrivare al tortora per le giornate in ufficio o per dare un tocco di colore in più senza esagerare.

Calze e Collant Semi coprenti: con uno spessore dai 30 ai 40 denari, sono dette calze o collant Semi coprenti o coprenti leggere, che lasciano intravedere la pelle, perfette nelle giornate passate al lavoro e quando il tempo si fa più fresco. Nonostante un numero di denari relativamente basso, possiamo trovare già i primi modelli riposanti e modellanti, perfetti per chi ha piccoli problemi di pesantezza alle gambe

Calze e collant Coprenti e Super Coprenti: parliamo infine della gamma dai 50 Denari fino ad arrivare ai 150 Denari, pesanti, spesse e con maggiore resistenza e maggior calore.
Questo tipo di calze ripara le gambe dal freddo, e spesso sono utilizzate proprio come un vero must have, l’accessorio indispensabile, la ciliegina sulla torta per la perfezione del nostro outfit.

Un’altra grande fetta di mercato é composta dai Collant Calibrati e a Compressione Graduata, caratterizzate da una maglia elastica che esercita una compressione sulla gamba.
In questi articoli la pressione viene esercitata in modo decrescente dal basso verso l’alto, cioè dalla caviglia (punto in cui la compressione è più forte) alla coscia (punto in cui la compressione è più lieve),per permettere una migliore circolazione del flusso sanguigno.
Questo tipo di calze e collant dona un senso di riposo alle nostre gambe e sono consigliate sia a chi soffre di lievi gonfiori e pesantezza delle gambe (nei denari dai 20 ai 40) sia a chi ha bisogno di un aiuto più concreto (dai 60 ai 140 denari).

Possiamo dimenticare forse le Calze Autoreggenti? Certo che no!
Il capo più femminile per antonomasia, le autoreggenti sono calze lunghe fino alla coscia che terminano con una balza siliconata, solitamente in pizzo decorata con motivi floreali, che permette alla calza di star su da sola senza l’uso di un reggicalze.

Ed infine, ultimi nella nostra lista, ma non per questo meno importanti, i famosissimi e comodissimi gambaletti ed i calzini velati, che possiedono tutte le caratteristiche dei sopra citati collant ma con la praticità e la comodità di poter essere indossati sotto ad un pantalone, un paio di jeans e persino sotto ad un paio di leggings.

Non dimentichiamoci mai di scegliere il giusto colore della nostra calza, collant o gambaletto: oggi possiamo veramente disporre di un’ampia gamma di nuances e colori perfetti per ogni colore a partire dal candido bianco, al panna passando per tutte le tonalità dei colori neutri (nudo, sabbia, cammello, daino, tortora ecc… ) fino ad arrivare agli immancabili scuri come il testa di moro, il blu o il sempre perfetto colore nero.