Che Cos’è l’Intimo Contenitivo e Modellante

Oggi vogliamo parlare di una categoria di intimo che sta prendendo piede negli ultimi tempi, l’ intimo contenitivo o modellante.

L’intimo contenitivo o modellante, croce e delizia per molte donne, racchiude varie tipologie di articoli in base alle esigenze di ognuna di noi; possiamo trovare Guaine a gamba Lunga, guaine a gamba corta, body, modellatori, reggiseni e anche collant.

L’uso di questi prodotti viene solitamente destinato alle occasioni più speciali per quanto riguarda i body ed i modellatori, ad esempio se si vuole indossare un abito particolarmente attillato dove anche il minimo segno di un normale slip si noterebbe subito, ma soprattutto per contenere e modellare le forme più generose creando una figura dall’effetto più armonioso e sinuoso.

Di uso quotidiano invece i reggiseni, slip e guane, studiati per sostenere e contenere e modellare al meglio anche le forme più generose.

Ma entriamo nello specifico.

Partiamo dal capo intimo contenivo per eccellenza: il body. Probabilmente é il capo più comodo da indossare fra tutti gli articoli contenitivi; possiamo trovare body con ferretto, senza ferretto, lisci o con inserti in pizzo, body normali o modellatori con o senza cerniera. Ovviamente oltre a queste specifiche caratteristiche dobbiamo valutare il tipo di contenimento desiderato, che può essere medio, per una capo che non stringe troppo ma modella fino a capi fortemente contenitivi ideali quando si vuol creare un effetto riducente d’effetto.

C’è poi la guaina contenitiva, che si suddivide a sua volta in 2 modelli: la guaina sgambata e la guaina a gamba lunga. Anche qui l’uso di un modello piuttosto dell’altro dipende dalle diverse esigenze della donna. Se si avrà bisogno di un modellamento prettamente a livello del ventre si potrà decidere per il modello sgambato puntando sul pannello contenitivo della parte anteriore per un effetto rimodellante contenitivo e snellente ed anche per un modellamento del glutei. Se invece la circostanza richiede un modellamento anche delle cosce si potrà scegliere il secondo modello, ottimo anche per evitare fastidiosi sfregamenti delle cosce sotto gli abiti. Le guaine arrivano solitamente sotto il seno per permettere di indossare qualunque abito senza vedere gli antiestetici segni tipici dello Slip. Come per il body e tutti gli articoli di intimo contenitivo vale il discorso della compressione che può essere media leggera o forte.

Sul mercato possiamo trovare anche Slip Contentivi che possono essere sia a vita media che a vita alta, pratici e comodi per la vita di tutti i giorni

Vediamo infine l’ampia gamma dei Reggiseni contenitivi, qui ci si può veramente sbizzarrire.
Esistono reggiseni modellanti con ferretto, senza ferretto, in pizzo, lisci e dalla svariate forme. Partendo dalla brassière contenitiva, molto usata nella vita di tutti i giorni, comode per chi non ama il ferretto ma non vuole rinunciare al sostegno e al contenimento delle forme, dove un gioco di tessuti elasticizzati e sostegni interni permette la massima comodità senza troppa compressione, capi perfetti anche per lo sport, la corsa, la palestra.

Ci sono poi i reggiseni contenitivi veri e propri costruiti ad hoc per le forme più generose e con maggior bisogno di sostegno e modellamento, per arrivare poi fino ai capi che comprimono per ridurre visibilmente di una taglia i seni molto abbondanti. Ma in questo caso bisogna affidarsi anche al discorso più ampio delle coppe differenziate, che magari tratteremo nel nostro prossimo articolo, essendo una parte molto importante nella scelta del reggiseno che sia contenitivo o meno.
Nella scelta dell’intimo contenitivo bisogna tenere bene a mente una cosa fondamentale e cioè quella di scegliere la taglia giusta in base alle misure del nostro corpo, soprattutto quando la necessità di un contentimento, modellamento o sostegno esula da un discorso prettamente estetico.

Nel nostro sito potrete trovare varie marche di abbigliamento intimo contenitivo modellante, con prezzi più o meno contenuti ma con prodotti  sempre e comunque di qualità (come ad esempio Infiore, Creaciones SeleneLepel e Andra Lingerie per citarne alcune)